397 utenti


Libri.itL’ESPOSIZIONE CREATIVALUPOLUISEEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSACOSA FANNO LE BAMBINE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 325

Edoardo Boncinelli – Un futuro da Dio

Docente di Fondamenti Biologici della Conoscenza all’Università Vita e Salute di Milano, è stato Dirigente di ricerca presso l’istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli, il Laboratorio di Biologia Molecolare dello sviluppo dell’ISU San Raffaele, il Centro per la Farmacologia Cellulare e Molecolare del CNR di Milano. Rettore della SISSA di Trieste. Divulagatore scientifico, traduttore di lirici greci. Cittadino onorario di Foligno.

Roberto Battiston: La nuova corsa allo spazio

60 anni dopo la storica competizione tra Russi e Americani, assistiamo oggi ad una nuova corsa allo spazio, in cui le dimensioni economica, geopolitica e militare assumono una rilevanza sempre maggiore. La lista delle nazioni spaziali si è allungata, comprendendo superpotenze come la Cina e l’India. Le destinazioni non sono solo le orbite circumterrestri ma comprendono anche la Luna, base per future esplorazioni verso Marte o altri corpi minori. Quali sono i numeri, gli obiettivi, le prospettive di questa nuova “space race”?

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Claudia Di Giorgio, Giuseppe Stilo - Le radici storiche di fake news e complottismi

È convinzione diffusa che fake news e complottismi siano il prodotto dei social media e di Internet in generale. Non è così: attraverso una panoramica di alcune vicende esemplari, la conferenza mostrerà come la ricerca storica riveli che narrazioni analoghe, a volte identiche, ricorrono lungo tutti i secoli della modernità, e in certi casi anche molto prima. Ignorare i fili rossi tra leggende di ieri e di oggi vuol dire ignorarne le cause profonde, spesso legate a traumi sociali e psicologici di massa.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Umberto Bottazzini: Matematica sulle sponde del Mediterraneo

Per millenni il Mediterraneo è stato luogo di incontri e di scambi di uomini e merci, di culture fiorite nei paesi che si affacciano sulle sue sponde e di conoscenze matematiche, dagli scribi dell’antico Egitto ai matematici della Magna Grecia, da Talete e Pitagora a Euclide e Archimede. Ancora lungo le coste del Mediterraneo si diffondono in Occidente nel Medioevo, per opera di Fibonacci, le conquiste dei matematici indiani e arabi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giorgio Dendi - La Matematica che viene dal Mediterraneo

Ci sono state tante pietre miliari nella storia della matematica. Tra le più recenti, forse ci sono familiari i nomi di Cartesio, Nepero, Fermat, Pascal, Newton, Eulero, Gauss, Cantor. Ma già nel passato, ci sono stati tanti matematici che hanno operato lungo le sponde del Mediterraneo, come Pitagora, Aristarco, Talete, e poi Fibonacci che ci ha portato tante conoscenze del mondo indoarabo. Di Fibonacci conosciamo forse solo la sequenza che porta il suo nome, ma ci sono tante altre cose interessanti che ci ha trasmesso.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberto Trotta - Dal Big Bang all’intelligenza artificiale

La cosmologia moderna ci ha rivelato un universo più misterioso di quanto non ci potessimo immaginare: il 95% del cosmo è costituito da materia e energia oscure, la cui natura fondamentale rimane ignota. Svelarne i segreti richiede nuovi metodi di Intelligenza artificiale, al fine di decifrare il significato della valanga di dati che telescopi e missioni spaziali produrranno nei prossimi anni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Nino Cartabellotta, Massimo Galli: Quale futuro della medicina e del sistema sanitario nazionale

La medicina deve affrontare le sfide che le nuove tecnologie le impongono. Sfide dall'esito incerto e con molti interrogativi etici. Sfide che si inseriscono nelle difficoltà del nostro Sistema Sanitario Nazionale che fanno dubitare sulla volontà di mantenerne la natura universalistica. Sono i temi che la tavola rotonda affronterà.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Emilio Sassone Corsi - Le eclissi di Sole che hanno cambiato la storia nel Mediterraneo e nel mondo

Emilio Sassone Corsi - Le eclissi di Sole che hanno cambiato la storia nel Mediterraneo e nel mondo. A caccia dell’eclisse di Sole dell’8 aprile in Canada.
Abstract: Un’eclisse totale di Sole è un fenomeno meraviglioso e angosciante al tempo stesso. Alcune eclissi del passato sono riuscite a cambiare la storia di alcune battaglie, hanno fatto morire di crepacuore imperatori e, forse, hanno anche accompagnato la crocifissione di Cristo. Sono fenomeni potenti e indimenticabili. Quando si ha la fortuna di osservarne una, si cerca di inseguire quelle successive. ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Massimo Arcangeli: La Commedia di Dante come 'terra di mezzo'.

Il capolavoro di Dante in quanto opera alla quale, nelle parole dello stesso poeta, ha messo mano cielo e terra, ma anche nel suo essere luogo di sintesi, di raccordo e d'intersezione fra passato e presente, tradizione e innovazione, regolarità ed eccentricità. È l'età di mezzo, in ogni caso, il punto di partenza e di arrivo di qualunque discorso possa investire, contro tanti precipitosi tentativi di fuga in avanti, non solo il poema ma l'intera produzione dantesca.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Lounès Chikhi: Genetica e diversità umana: conti e racconti

Lounès Chikhi: Genetica e diversità umana: conti e racconti (da dove vengono le storie dei genetisti?) I genetisti dell'evoluzione umana ritengono che gli esseri umani abbiano raggiunto la loro attuale distribuzione geografica solo di recente e si siano espansi da una o più popolazioni situate in Africa. Discuterò come modelli utilizzati e dati genetici su altri primati ci permettono di fare affermazioni sull'evoluzione umana e porrò domande sul significato dei modelli e discorsi nella genetica delle popolazioni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it